Nana calzata – Sabelpoot
- Description
Description
La Nana Calzata è un’antica razza nana di pollo originaria dei Paesi Bassi, nota nel resto del mondo col nome di Sabelpoot, caratterizzata dalle zampe abbondantemente piumate. È una razza allevata esclusivamente come uccello ornamentale e da compagnia, ed è stata selezionata in moltissime varietà di colore; probabilmente ha antenati asiatici.
Il collo è corto e provvisto di una folta mantellina. Il dorso è largo in corrispondenza delle spalle ed inclinato verso la coda. Le ali sono lunghe, larghe e portate molto cadenti fino a sfiorare il terreno. La coda è ampia e larga, portata alta, dotata di falciformi nel gallo che non sono arcuate, ma che si proiettano sopra le timoniere. L’addome è largo e prominente.
Le zampe sono robuste e di colore blu ardesia, e dalle tibie abbondantemente ricoperte di penne lunghe rigide e aderenti, piuttosto rivolte all’indietro. Questo tipo di impennatura delle zampe, definito a garretto da avvoltoio e presente anche nella simile Barbuta di Uccle, si differenzia da quello delle altre razze asiatiche a tarsi impiumati. Inoltre la Nana Calzata ha i tarsi blu ardesia, mentre le asiatiche di colore giallo; questo è dovuto alla selezione operata in Europa; inizialmente anche i tarsi di questa razza erano gialli. Il peso è di circa 750 gr per il gallo e di 650 gr per la gallina.
Sesso:
Habitat:La razza offre inoltre il vantaggio di essere abbastanza robusta e di poter essere lasciata libera in giardino senza il pericolo che danneggi le aiuole, in quanto le zampe impiumate impediscono a questi polli di scavare. L’allevatore dovrà preoccuparsi di alloggiare questi uccelli in spazi asciutti e accoglienti, per evitare che il piumaggio, specie quello delle zampe, si imbratti e si rovini.
Alimentazione:
Paese di origine:
Riproduzione:Le uova pesano circa 38 grammi e sono bianche. Le galline sono sovente dedite alla cova.