Cariama cristata Cariama cristata
- Description
Description
Il Seriema dalle zampe rosse (Cariama cristata – Linnaeus 1766) è un uccello peculiare e unico nel suo genere.
Il termine “Cariamaâ€, indicante il genere, deriva dal nome con il quale questo uccello viene chiamato nel luogo d’origine.
Il termine “Cristataâ€, indicante la specie, viene dal latino “cristatus†(munito di cresta o, parlando di elmi, ornato da un pennacchio) e qui si riferisce ovviamente al caratteristico ciuffo di piume presente sul capo.
Sesso:
Habitat:
Gli ambienti preferiti dai seriema sono quelli aperti: vive preferibilmente nelle praterie, savane, zone semidesertiche e foreste secche; comunque nelle vicinanze a dei corsi d’acqua.
Vive singolarmente o in coppia.
A volte lo si vede in piccoli gruppi di circa 4 esemplari, in questo caso trattasi di gruppi famigliari. In natura i seriema spesso accompagnano il bestiame al pascolo in modo da scovare gli insetti più facilmente.
Questi uccelli spesso si avvicinano alle campagne coltivate e ai giardini dando la sensazione di essere uccelli opportunisti. E’ oggi frequente vedere il seriema crestato nel resto del mondo, al di fuori del continente d’origine, presso giardini zoologici e allevamenti privati.
Alimentazione:
Si nutrono di insetti, serpenti, lucertole, rane, uccelli e roditori integrando la dieta, prevalentemente carnivora, con piccole quantità di cibo vegetale.
Quando catturano prede di discrete dimensioni (lucertole, serpenti) i seriema le sollevano con il becco e le sbattono a terra o contro superfici dure per ucciderle. Le mangiano trattenendo il corpo della preda con le zampe (utilizzando soprattutto il lungo ed estensibile artiglio del secondo dito della zampa) e strappando piccoli bocconi con il becco.
La modalità di uccidere la preda sbattendola a terra è talmente radicata e istintiva che tale comportamento può essere fatto eseguire, a scopo dimostrativo, a seriema addestrati da uomini utilizzando dei serpenti e delle lucertole di gomma.
Paese di origine:Sud America
Riproduzione:
Questa specie può nidificare sia a terra che su cespugli o alberelli fino a 3 metri dal suolo; in quest’ultimo caso saltano da e nel nido piuttosto che raggiungerlo in volo.
I seriema costruiscono nidi voluminosi costituiti da bastoncini grossolani. Depongono generalmente 2 uova biancastre scarsamente macchiate di marrone-viola. La femmina effettua la maggior parte dell’incubazione che dura 24-30 giorni. I pulcini, alla nascita, sono ricoperti da un piumino color cioccolato alla base con ciuffi lunghi e radi più chiari (bruno-beige) che conferiscono un aspetto lanoso ai piccoli.
I neonati sono semiprecoci a hanno da subito gli occhi aperti; restano nel nido circa 2 settimane e poi seguono entrambi i genitori con i quali costituiranno un piccolo gruppo molto unito.
Raggiungono la maturità a 4-5 mesi d’età . I piccoli nascono con l’iride di colore marrone che diventerà , nel giro di pochi giorni, di colore giallo e rimarrà tale fino al raggiungimento della maturità .
I giovani, con la taglia degli adulti, si distinguono da questi per una maggiore barratura scura del piumaggio e per il colore delle zampe e del becco che saranno, rispettivamente, prima grigiastre e nerastro e successivamente di colore aranciato più chiaro diventando del colore rosso-arancio tipico raggiunta l’età adulta.