Parrocchetto elegante Neophema elegans
- Description
Description
Pappagallo di piccola taglia dal portamento, dalle forme e dall’aspetto elegante e slanciato, tanto che l’aggettivo “elegante” è incorporato sia nel nome scientifico che in quello comune. Il piumaggio ha come colorazione base un bel verde oliva, con le parti antero-inferiori giallo brillanti. In pieno sole frontalmente ed in volo il pappagallino appare giallo brillante. Questo giallo splendente dell’addome, sottocoda, petto e guance vira al verde-oliva del dorso.
Sesso:
Habitat:Il parrocchetto elegante è robusto e può essere tenuto in voliera tutto l’anno anche se la voliera non è particolarmente protetta; è sufficiente quindi un angolo riparato dalle correnti d’aria e la pioggia.
Alimentazione:Mangiano miscuglio di semi adeguato alle loro dimensioni. Piace loro il miglio, che può essere dato loro di volta in volta. Inoltre, mangiano verdure, frutta e preparato d’uovo, soprattutto nel tempo della riproduzione.
Paese di origine:Australia
Riproduzione:Il maschio corteggia la femmina alzandosi ed allargando le ali in maniera da mostrare la bellissima colorazione blu e turchese emettendo una nota di richiamo. Il neophema elegans nidifica nel cavo degli alberi deponendo da 4 a 6 uova che saranno incubate circa 20 giorni. I piccoli lasciano il nido verso il mese di età . Tuttavia la mortalità infantile dei pulli è piuttosto elevata. la femmina sovente tende a deplumare i piccoli lasciandoli esposti alle basse temperature.